In attesa della mia prossima discesa in Basilicata – ho già un programmino da leccarsi i baffi – per tutti gli amici che saranno nella capitale il prossimo lunedì 7 marzo segnalo un’occasione da non perdere. A Roma infatti si svolgerà un grande evento su Matera: Una finestra sul Mediterraneo, al Teatro Vascello.

logo matera

La Compagnia dei Terrazzi di Ada intende così rendere omaggio a questa città unica, magica e indescrivibile, con il contributo di artigiani e artisti, attori e gente di spettacolo, ma anche della folta comunità lucana oggi basata a Roma, e ancora legatissima alla propria terra natale, inclusi Rocco Ditella e Anna Rita Luongo, fondatori della Compagnia dei Terrazzi di Ada.

Una finestra sul Mediterraneo mostrerà l’amore per la Basilicata in tante forme, perché Matera ha da offrire ai suoi ospiti non solo la sua bellezza storica e artistica, ma è in grado di avvolgerli letteralmente (l’ho provato di persona lo scorso anno) in tutti i sensi. Con i suoi colori e profumi, con prodotti locali (artigianali ed enogastronomici) unici ricchi e genuini, con il retaggio di un recente passato fatto di vergogna, riscattato e riconosciuto anche dalla comunità internazionale.

UNESCO ha conferito ai Sassi di Matera il titolo di Patrimonio dell’Umanità, e oggi un futuro radioso (ma allo stesso tempo impegnativo) attende Matera, che nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura, con un percorso nel quale la cittadinanza è chiamata a fare la sua parte per arrivare alla mèta in tutto il suo splendore.

DEF. LOCANDINA

Anche grazie a questo filo mai spezzato tra chi è partito e chi è rimasto, fatto di unioni e separazioni, distanza e vicinanza, la regione sin dal dopoguerra si è prestata come set cinematografico per importanti produzioni, italiane e internazionali. Gli ospiti del lunedì mattina, inclusi gli studenti delle scuole, potranno assistere alla proiezione di video ambientati in Basilicata. Nella stessa mattinata ci saranno letture dedicate a un’altra pagina di storia difficile e poco nota, la Resistenza in Basilicata. Assaggi di alcune tra le migliori eccellenze lucane saranno possibili in pausa pranzo, grazie al contributo delle aziende sponsor produttrici di formaggio, vino, pane, olio e dolci.

Il lunedì pomeriggio invece si svolgerà una tavola rotonda sul futuro della città, incentrato proprio sul ruolo di Matera capitale della cultura. Vi prenderanno parte ospiti illustri quali il Presidente della regione Piero Lacorazza, il direttore della Fondazione Matera 2019 Paolo Verri, il sindaco Raffaello de Ruggeri e il regista Maurizio Scaparro. La sfida del 2019 va ben oltre i confini cittadini, coinvolge gli abitanti quanto e più degli stessi amministratori e rischia di disegnare scenari nuovi in tutto il sud Italia. Se da un lato infatti l’area potrà beneficiare di un afflusso importante di nuovi ospiti, dall’altro lato dovrà mettersi al passo con i tempi migliorando alcuni servizi e infrastrutture, per organizzare al meglio l’accoglienza.

Dal tardo pomeriggio, al Teatro Vascello entreranno in scena la musica e il teatro con altri spettacoli: Viaggio nella Terra dei Suoni, Terra… Madre e un omaggio a Pino Mango, cantante lucano scomparso lo scorso anno.

Tengo molto a questo evento sia perché nutro un amore incondizionato per Matera, sia perché AITB, l’Associazione Italiana TravelBloggers cui appartengo, ne è media partner. Sarò a Roma con il pensiero e seguirò i lavori anche sui social network attraverso gli hashtag #terrazzidiada #teatrovascello #MT19alvascello.

In bocca al lupo agli organizzatori e buon divertimento a tutti coloro che vorranno partecipare!

Teatro Vascello

via G. Carini, 78 Roma

dalle 10,30 alle 20,30

http://www.teatrovascello.it/

http://www.terrazzidiada.it/

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *