A Deggendorf bastano poche ore per visitare il piccolo centro storico. Deggendorf ha 30.000 abitanti e si trova a un’altitudine di 300 metri slm, ma basta allontanarsi un attimo per entrare nella foresta bavarese.

Il centro storico di Deggendorf è come un merletto di forme e colori, gli edifici gotici le danno un profilo riconoscibile. La piazza del mercato è animata sin dal mattino da venditori e avventori silenziosi. E il fiume Danubio veglia sulla città.

Musei di Deggendorf

Proprio attorno al fiume Danubio, nel Medioevo sono nati i commerci e le attività artigianali durate la dinastia dei Wittelsbach: lavorazione del ferro e del legno, concia delle pelli. Per conoscerne la storia visitate il Museo dell’Artigianato. Se invece vi piacciono le scienze farmaceutiche, il Museo Civico fa per voi. Nell’edificio in stile Biedermeier vedrete anche le macchine utilizzate in passato per creme e pastiglie. Lunedì i musei sono chiusi. A due passi dalla piazza, andando verso nord, la piccola chiesa evangelica ospita mostre d’arte e concerti. Un tempo era annessa al convento dei Cappuccini e alla fine di marzo si preparava il Requiem di Mozart.

Cosa vedere nel centro storico di Deggendorf

Ho parcheggiato l’auto all’inizio della zona centrale e ho camminato fino alla piazza del mercato, attorno alla quale ci sono  gli edifici religiosi e civili che danno lustro alla cittadina. Le antiche mura medievali sono visibili a tratti.

 Piazza del mercato

Luitpoldplatz ha una forma a ellisse, contiene molti edifici storici di Deggendorf. Lunedì mattina l’ho trovata affollata dai banchetti del mercato e dalle persone di passaggio, che le davano vita e colore. Al centro c’è una bella fontana e una balaustra, che protegge la statua della Vergine Maria.

 Rathaus

il vecchio municipio di Deggendorf del XVI secolo spicca con la sua facciata a gradoni, lo stemma cittadino e quello bavarese. La torre tardo gotica svetta nel cielo (non sono riuscita a salire in cima purtroppo!).

 Chiesa del Santo Sepolcro

Dedicata ai santi Pietro e Paolo, la Chiesa del Santo Sepolcro risale al XIV secolo e ha accanto una torre settecentesca, alta più di 70 metri.

 Chiesa parrocchiale dell’Assunta (Mariae Himmelfahrt)

Situata a sud del centro, appena dietro il cimitero, la grande Chiesa parrocchiale di Maria Himmelfahrt ha due scalinate di accesso e l’interno barocco, a tre navate. Adiacente al cancello si trova la Wasserkapelle, edificoo tardogotico. Era un ossario in origine ma poi, quando il cimitero fu collocato nell’attuale posizione, divenne il deposito per l’acqua santa, da cui il nome che significa Cappella dell’acqua. Di fronte, nel vecchio cimitero, trovate la Cappella del santo sepolcro, della fine del XVII secolo.

Attività all’aria aperta a Deggendorf e dintorni

Il Breitenauer Riegel si eleva di ben 800 metri sopra la città ed è il punto più alto di Deggendorf. Nella foresta bavarese ci sono itinerarie scursionistici, un campo da golf e piste per lo sci di fondo. Lo sci di fondo è una delle poche attività sulla neve che mi attraggono. Tali attività sono ideali per i turisti slow e viaggiatori attenti alla sostenibilità. A valle basta avvicinarsi ai fiumi Danubio e Isar per trovare lunghe piste ciclabili. E per vedere la città dall’acqua potete salire sui battelli fluviali, che consentono di portare i cicli a bordo. Infine se siete a piedi potete passeggiare nel parco di sei ettari, con un’area giochi e una piccola spiaggia.

Il racconto dell’esperienza sulla mia pagina Facebook Gamberetta Travelblog

25 03 25  [Deggendorf in Baviera orientale] stamattina sono stata in questa graziosa cittadina di impronta medievale. Ho parcheggiato l’auto appena fuori dal centro, ho schivato le auto di passaggio e finalmente giunta nella piazza Michael Fischer ho potuto apprezzare gli edifici, chiese e municipio, fontane e banchetti del mercato, chiusi in una ellisse che definisce il perimetro della città antica. Nonostante il cielo grigio e la pioggia che poco dopo è caduta copiosa. Il viaggio continua…

Due parole su Dingolfing

Non ho visto la piccola Dingolfing ma alla prossima visita voglio fermarmi, soprattutto per vedere il museo omonimo e scoprire la città dei motori dove si trova la grande fabbrica BMW. E poi andrò via dalle città, a vedere le bellezze naturali della Baviera Orientale!

Post in collaborazione con www.ostbayern-tourismus.de

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *