C’è una Venezia dove la vita scorre tranquilla e silenziosa, fra calli e fondamenta che sono appena fuori dalle direttrici principali dove i turisti passano a tutte le ore del giorno. Fondamenta Savorgnan è uno di questi posti, non è un caso se ci trovate case, negozi e Università. Fra i locali aperti qui negli ultimi anni Gheni Restaurant rappresenta un luogo di pace accogliente sin dall’ingresso. La cura dei dettagli è nell’arredamento del bancone dove potete sorseggiare un cocktail ricercato, prima o dopo cena. Prosegue nelle piccole sale con mattoni a vista che avvolgono gli ospiti seduti ai tavolini. Nella corte interna, fra comode poltroncine e piante, si respira un’aria più informale. Sono circa 40 i coperti all’interno, più il plateatico in fondamenta, nella buona stagione.

Eugen Gjokaj detto Gheni ha aperto il ristorante alla fine del 2023, per affiancare l’attività di panificazione che gestisce in terraferma con la famiglia e suggellare i suo amore per la città di Venezia. Gheni è l’anima del locale, affiancato dallo chef Raimondo Squeo, dal personale in cucina e in sala. Tutti sono impegnati a pranzo e a cena per offrire agli ospiti un’esperienza culinaria fatta di buon cibo, ottimi vini e cocktail. Il sito web mette a disposizione il menu online e si consiglia di prenotare.

Sono stata da Gheni Restaurant a pranzo, in una tiepida giornata autunnale. Mi sono seduta in corte e ho letto il menù dove ho trovato subito i piatti di pesce e carne che strizzano l’occhio alla tradizione veneziana, come recita il sito web. Con un occhio di riguardo alla stagionalità e con un tocco di creatività. Dall’antipasto al dolce i piatti di Gheni sono contemporanei, colorati e leggeri. Proprio ciò che serve ad attrarre ospiti internazionali e anche i locals, perché i veneziani in fatto di cucina sono molto esigenti!

Il menu del pranzo è leggero e accessibile, a cena la carta è più ricercata, e sempre di alta qualità. Le materie prime vengono da selezionati produttori vicini. Ed è un menu inclusivo, attento alle esigenze speciali delle persone intolleranti. Grazie ad alcune proposte plant-based mi sono incuriosita e ho scelto proprio il risottino vegano. A riprova dell’attenzione per le esigenze degli ospiti, perché accontentare tutti è possibile, basta impegnarsi: lo hanno capito e lo fanno bene da Gheni Restaurant.

Appena sedete a tavola vi portano il pane, freschissimo e proprio buono, che è già una piccola presentazione del locale. Nella carta dei vini, ricca di circa 200 etichette, si concentrano produttori del nord-est d’Italia, anche con delle chicche di piccole cantine, si completa con le principali regioni italiane e un occhio oltre confine, soprattutto dalla Francia. Gheni è un luogo di classe ma non è freddo, elegante ma non esclusivo, informale e molto umano grazie alla gentilezza e professionalità del personale.

Cosa ho mangiato da Gheni Restaurant

Il mio è stato un light lunch sano e leggero:

  • Insalatina vegana con pomodoro, avocado, carciofi, lattughino.
  • Risotto con le verdure dell’orto, coulis di prezzemolo mantecato con olio e aceto di melograno.

Tutto buono e bello, vedere queste immagini.

Ho chiesto infine a Gheni di raccontarsi e appena avrà risposto alle mie domande le pubblicherò qui sul blog, per continuare a mappare i ristoranti di Venezia per sestieri e isole. Vi ho già portato a Dorsoduro e Burano, qui siamo a Cannaregio e la mia ricerca delle chicche gastronomiche veneziane continua…

Il giovedì dei Veneziani

Prima di andare a pranzo da Gheni ho partecipato all’inaugurazione dei Giovedì dei Veneziani, pochi giorni prima della Venice Cocktail Week. Mi piace vedere all’opera il bartender che gioca con le materie prime, le racconta e ne fa una piccola opera d’arte colorata, profumata e piena di gusto. I residenti del comune di Venezia hanno accesso al ristorante a condizioni speciali, tutti i giovedì fino a prima di natale. Per cena o per l’aperitivo. Spritz e cicchetti oppure cocktail e cicchetti veneziani.

Dove siamo

Fondamenta Savorgnan si raggiunge facilmente, si trova a breve distanza dalla stazione di Santa Lucia ed è un esempio della Venezia più bella, quella fuori dalle rotte dei turisti. A Venezia basta allontanarsi verso una fondamenta defilata o entrare nelle calli più strette per trovarsi soli o quasi, per vedere i veri veneziani (che esistono e resistono) impegnati nelle attività quotidiane. Fanno la spesa e portano i bambini a scuola (mamme e papà), vanno in ufficio e si muovono (a piedi, sui mezzi e in barca). Vivono insomma come in ogni altra città, ma in quel contesto speciale che è Venezia e che mi fa innamorare, ogni volta che passeggio pure io per quelle calli e quelle fondamenta. Non è sempre così ovviamente, altre parti della città sono intasate e lo sappiamo tutti, ma la Venezia vera esiste!

Il racconto dell’esperienza sulla mia pagina Gamberetta travelblog

07 11 Sono tornata da Gheni restaurant per un pranzo leggero e Green. Mi hanno accolto e grazie al tiepido calore di ieri ho mangiato nella corte, dove le poltroncine invitano a un vero relax mentre fuori la vita scorre in fondamenta, persone e barche si incrociano e si sfiorano come ogni giorno. Il risotto alle verdure buonissimo e colorato, abbinato a un ottimo Pinot grigio friulano, esprime bene lo spirito del locale. L’incontro tra colori e sapori che Venezia incarna anche a tavola, da Gheni è declinato in tanti modi. C’è la scelta di piatti da un menù semplice ma completo, per accontentare tutte le esigenze. E c’è il rispetto per i prodotti e la cura, in cucina e in sala. Un locale elegante ma non freddo, musica di sottofondo, servizio super gentile. Tornerò perché si sta proprio bene qui. Grazie a Gheni per l’invito e alla prossima!

22 10 Aperitivo a Venezia? Il giovedì dei veneziani è domani e sarà ogni giovedì, fino a Natale. Aperitivo e cena da Gheni restaurant Venezia, un ambiente caldo ed elegante che vi accoglie in sala e nella corte interna. I cocktail sono bellissimi e buonissimi. Lo spritz di Gheni è davvero speciale, con aceto di lamponi. Prosecco. Cranberry. Tintura di agrumi fatta da loro. PS e c’è anche la Venice Cocktail week!

Per saperne di più https://ghenirestaurant.it/it/

Ti è piaciuto questo post su Venezia e il Veneto? Allora leggi anche gli altri, li trovi qui:

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *