Se pensate di essere persone coraggiose e amanti delle sfide, Under Ice forse fa per voi: un’impresa adatta a persone forti, nel fisico e nello spirito. Gabriele “Kipewa” di Costanzo il prossimo 29 gennaio si cimenterà in un’impresa, mai tentata prima da un uomo della sua età: nuotare sotto il ghiaccio in apnea, in costume da bagno. Nell’ambito dell’evento Under Ice, in programma al lago di Lavarone (TN), la nuotata di Kipewa servirà a dimostrare che con adeguata preparazione psicofisica si possono sfidare anche il freddo e il gelo invernale.

Che cos’è Under Ice

La IX edizione di UNDER ICE si svolgerà il 28 e il 29 gennaio 2023 presso il lago di Lavarone, in provincia di Trento. Si tratta di uno stage organizzato da O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), un appuntamento didattico consigliato a tutti i subacquei. Requisito indispensabile essere in possesso di un brevetto di primo livello e rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dagli organizzatori.

Chi è Gabriele “Kipewa” di Costanzo

Gabriele Kipewa nella vita quotidiana è un affermato pubblicitario e al tempo stesso un artista (pittore, sculture e poeta). Si è avvicinato alla meditazione del freddo grazie ad una forma di yoga tibetano, da qui è partito un percorso che lo ha portato a sviluppare un personale metodo di meditazione del freddo. Gabriele è una persona in grado di compiere imprese che ad altri possono sembrare impossibili, attraverso la meditazione. Gabriele Kipewa andrà sott’acqua in piena sicurezza, infatti, potrà contare sull’assistenza di alcuni sub che documenteranno la sua performance e veglieranno sulla sua incolumità.

I quattro elementi applicati agli sport (estremi)

Dai suoi maestri Gabriele Kipewa ha imparato a confrontarsi con i quattro elementi: Acqua, Fuoco, Terra, Aria, e li ha applicati alle sue coraggiose esperienze personali. Li ha vissuti in prima persona e sperimentati grazie a diverse pratiche:

  • il paracadutismo, il parapendio, il volo con aliante [Aria],
  • la camminata sui carboni ardenti e la capanna sudatoria dei nativi americani [Fuoco],
  • le maratone, le scalate (sul Gran Sasso, le Alpi Marittime, il Monte Argentera [Terra].
  • il bagno invernale in laghi ghiacciati di montagna, come il Lago Titicaca a quota 3.900 m slm. [Acqua].

Non ci resta che attendere la fine di gennaio per poter assistere all’impresa di Gabriele Kipewa e di tutti i sub che parteciperanno a Under Ice. Le immersioni sono affascinanti e il luogo è incantevole: il lago di Lavarone è circondato dalle Dolomiti, montagne innevate che aggiungeranno fascino a questa impresa.

Per saperne di più visitate il profilo Instagram di Gabriele Kipewa https://www.instagram.com/kipewa/?hl=en

Ti è piaciuto questo post sul Trentino Alto Adige? Allora leggi anche gli altri, li trovi qui:

http://www.gamberetta.it/it/myselfsudime/molto-a-nordest/

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *