Fino al sette gennaio 2018 se visitate la collezione Peggy Guggenheim a Venezia, a Palazzo Venier dei Leoni, potete vedere quindici opere di Pablo Picasso, concepite dall’inizio dell’anno 1937. Si tratta di dipinti, disegni e una scultura ospitati nelle Project Rooms, un piccolo spazio concepito proprio per approfondire un tema o un artista del ventesimo secolo. I tre dipinti rappresentano le bagnanti in movimento sulla spiaggia, circondate dal colore azzurro, da aria e acqua. I bozzetti ne mostrano la genesi creativa e l’ansia, l’inquietudine profonda che Picasso provava, consapevole che l’umanità stava sprofondando verso il baratro. Il 1937 è l’anno di Guernica per capirci, quando la dittatura in Spagna e il nazifascismo stavano trascinando l’Europa verso la seconda guerra mondiale.

Lo spazio e il tempo sembrano sospesi, ma il pericolo è incombente ed aleggia nelle figure maschili che circondano le ignare bagnanti. La rappresentazione femminile sulla spiaggia era già stata trattata da diversi pittori nei secoli passati, come Tiziano e Giorgione solo per restare a Venezia. Picasso la spoglia e riconduce la sua narrazione alle forme e colori essenziali.

 

 

Il Musée National Picasso – Paris ha lanciato proprio quest’anno un progetto triennale denominato Picasso Mediterranée, nel quale la mostra della collezione Guggenheim si inserisce per indagare proprio l’ambito geografico a cui il grande artista spagnolo ha attinto l’ispirazione per molte delle sue opere. Curata da Luca Massimo Barbero, è corredata da un ampio saggio bilingue, italiano e inglese. EFG; Lavazza e Regione Veneto ne sono partner istituzionali, assieme alle oltre venti aziende che fanno parte di Guggenheim Intrapresae.

 

 

 

Ti è piaciuto questo post su Venezia e il Veneto? Allora leggi anche gli altri, li trovi qui:

https://www.gamberetta.it/it/myselfsudime/bentornata-a-nordest/

Per saperne di più:

http://www.guggenheim-venice.it/exhibitions/picasso-sulla-spiaggia/

http://www.artribune.com/arti-visive/arte-moderna/2017/08/mostra-pablo-picasso-spiaggia-collezione-peggy-guggenheim-venezia/

http://www.arte.it/calendario-arte/venezia/mostra-picasso-sulla-spiaggia-34247

http://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/regione/veneto/2017/08/25/picasso.-sulla-spiaggia-a-venezia_3e4b424b-4f56-448a-a490-c0e69e571d6f.html

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *