SkyAlps è la compagnia aerea privata che fa base all’aeroporto di Bolzano. Serve destinazioni a corto e medio raggio sia per clientela business sia leisure. Per esempio ci sono Zurigo e Dusseldorf fra le destinazioni meta di viaggi per affari, mentre per i luoghi di vacanza possiamo scegliere alcune isole del Mediterraneo, come Maiorca e Braç.

mallorca

In Italia SkyAlps vola da Bolzano e Bergamo per le isole, Sicilia e Sardegna, e per altre due regioni del sud, Calabria e Puglia. Una volta arrivati a destinazione si può usufruire dei partner della compagnia aerea per scegliere il luogo di soggiorno, l’auto a noleggio e altri servizi. Un pacchetto completo insomma.

pula sardegna

Il catalogo SkyAlps, disponibile in diverse agenzie di viaggio, mostra queste opzioni in dettaglio. Nel maggio scorso è stata presentata a Padova l’isola di Braç come nuova destinazione, la settimana successiva c’è stato il volo inaugurale da Bergamo a Braç.

Durante la serata padovana, assieme a oltre 100 agenti di viaggio e giornalisti ho effettuato una piccola crociera serale a bordo del Burchiello, la nave di lusso che da anni porta i turisti in visita tra Venezia e Padova ed è un po’ il simbolo della navigazione sulla riviera del Brenta.

skyalps catalogo

La prima metà della serata si è svolta sulla parte superiore della nave. Siamo partiti al tramonto dal molo del Portello e una brava guida turistica ci ha intrattenuti, descrivendo il paesaggio e la storia della navigazione fluviale. Siamo andati indietro nel tempo, almeno di cinquecento anni, ascoltando il legame con Venezia, il valore delle opere di ingegneria come i canali navigabili, la ricchezza storica e artistica delle ville venete. Nella vita quotidiana tutto questo si traduceva in un brulicare di attività lungo il fiume, solcato da barche trainate da buoi a terra, i cosiddetti “burci” adibiti al trasporto di merci come cereali e materiali da costruzione.

Solcando il fiume Brenta a bordo del Burchiello si vede tutto questo: la bellezza della campagna, le ville venete e località piacevoli da visitare, come Dolo e Mira. Noi da Padova siamo arrivati solo a Noventa Padovana all’altezza di Villa Giovanelli Colonna dove, girata la barca, siamo rientrati a Padova. Sottocoperta abbiamo ascoltato la presentazione di Skyalps e di Braç, mentre ci servivano una light dinner e i vini di Calustra Zanovello, cantina pregiata dei vicini Colli Euganei.

Explore Magazine è la rivista di bordo Skyalps dove potete trovare diverse suggestioni per organizzare il vostro prossimo viaggio  https://www.skyalps.com/en/about-skyalps/sky-alps-explore-magazine

Post in collaborazione con https://www.skyalps.com/

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *