Roma si appresta a vivere questa settimana la kermesse del vino che stupirà i tanti appassionati del nettare degli dei. Vinoforum apre i battenti il 16 giugno al Parco Tor di Quinto, zona Ponte Milvio, e fino a martedì 20 sarà l’occasione per scoprire, fra gli altri, i vini vulcanici delle Denominazioni del Frascati.
Qui si producono alcuni tra i più antichi vini d’Italia, affascinanti ed eleganti, dove spiccano le note minerali e dove oggi le aziende vinicole si impegnano a ridurre l’impronta carbonica, per ottenere quella sostenibilità ambientale che il mercato e i consumatori richiedono.
Alla manifestazione ci saranno i banchi d’assaggio dove i produttori racconteranno i loro vini. In particolare l’anteprima dell’Associazione Fisar nazionale ha riservato al Consorzio del Frascati, nello stand 64, ben due incontri ricchi di approfondimenti su territorio, clima, caratterizzazioni sensoriali dei vini.
Per tutti i cinque giorni della manifestazione, lo stand del consorzio ospiterà altrettante masterclass gratuite con importanti divulgatori del settore, con prenotazione obbligatoria.
Venerdì 16 giugno
L’incontro sarà condotto da Paolo Peira, Lorenzo Costantini, Pietro Violo e gli enologi del Frascati e i vini saranno accompagnati dalla famosa carbonara di Alessandro Pipero, testimonial d’eccezione delle Denominazioni. L’approfondimento puntuale di chi studia e conosce il territorio e le sue componenti climatiche e fisiche si incontrerà cosi con il gusto di un piatto diventato mito.
Sabato 17 giugno
La Masterclass sarà condotta da Francesco Radiciotti, sommelier esperto, profondo conoscitore del Frascati e relatore Fisar, che presenterà «I vini del Vulcano: un terroir unico alle porte di Roma», libro che fissa le caratteristiche del blend Frascati. La degustazione sarà accompagnata da prodotti selezionati del salumificio Mauro Castelli.
Domenica 18 giugno
La Masterclass sarà condotta da Antonio Mazzitelli, tra i più conosciuti e apprezzati docenti Fisar a livello nazionale, ulteriore contributo e approfondimento sulle peculiarità uniche del Frascati. anche in questo caso i vini saranno accompagnati da prodotti selezionati del salumificio Mauro Castelli.
Lunedì 19 e martedì 20 giugno
Per gli ultimi due giorni di Vinoforum infine Adua Villa, scrittrice ed enogastronoma, presenterà: Tutti i colori del Frascati. Sapido. Elegante. Vulcanico. In abbinamento con i vini in degustazione ci saranno i salumi e i formaggi selezionati da Vincenzo Mancino di Dol. Di Origine Laziale.
Il Presidente del consorzio Andrea Evangelisti, nell’annunciare la presenza del consorzio del Frascati a Vinoforum, ha anticipato fra l’altro che a breve si terrà un nuovo grande evento sul Frascati.