Se ci sono dei posti a Milano che meritano una visita sono sicuramente quelli con una cucina sana e naturale. Se in questo posto si può andare da mattina a sera tanto meglio, perché c’è sempre qualcosa di buono da assaggiare in ogni momento della giornata. BIO.it è uno di questi, si trova proprio sotto il Bosco Verticale e ha aperto due anni fa; è un ristorante dove la cura dei dettagli è abbinata ai colori chiari e ai materiali green, dove si respira aria pulita e ci si può rilassare, anche quando la sala è piena. Non sembra nemmeno di essere a Milano!

Da un mese BIO.it ha arricchito il menu della sera con un classico della cucina italiana: la pizza. Facile a dirsi, difficile a farsi, con l’infinità di impasti e ricette disponibili. BIO.it ha scelto la qualità della pizza napoletana a partire dalle materie prime: le farine biologiche (macinate a pietra, di farro, integrali e multicereale), il pomodoro San Marzano DOP ma anche il piennolo, varietà che cresce alle pendici del Vesuvio e presidio Slowfood, l’olio delle colline salernitane. Ho provato questo locale a maggio, proprio quando è stato lanciato il menu serale con pizza. Essendo io una purista mi sarei fermata alla margherita ma quando mi hanno fatto assaggiare la combinazione più azzardata ho ceduto. Asparagi fragole e taleggio mi hanno conquistata e ho fatto il bis. Poi sono arrivati i primi in versione finger: zuppa di legumi e crema di ceci, un classico dei primi: i paccheri. Infine un tagliere di formaggi e diversi dolci, abbinati con Fiano e Syrah campani prodotti proprio da Bioitalia, la società a cui fa capo il ristorante.

Bioitalia si trova in Campania, produce e seleziona materie prime da agricoltura biologica, le trasforma e le confeziona in laboratori e impianti all’avanguardia per proporli infine al ristorante. Ma anche da scegliere nella dispensa di BIO.it per portarli a casa. Bioitalia ha investito sul biologico oltre vent’anni fa quando il bio era ancora una nicchia per pochi intimi, ha esteso via via la gamma di prodotti da proporre senza mai perdere di vista qualità e salubrità delle specialità proposte, sino ai traguardi attuali e ai prossimi obiettivi di crescita, con negozi e ristoranti in Italia e all’estero.

La prossima settimana ci sarà una nuova occasione per andare da BIO.it, dedicata al teatro durante Festival Milano Off dall’11 al 18 giugno. L’associazione Apulia Arte, Turismo e Cultura ha scelto proprio il ristorante BIO.it come partner per abbinare il teatro e la buona cucina. Andando a a vedere lo spettacolo Tre sull’altalena, in scena presso la Stecca 3.0. all’Isola, sarà possibile cenare da BIO.it con uno sconto del 30%. Infine martedì 13 giugno si potrà assistere a uno spettacolo su temi che si trattano a tavola e sulla tavola: la cucina tradizionale e moderna, le tendenze e le contaminazioni. Culinaria è il titolo della cena – spettacolo con le attrici Stefania Benincaso e Stefania Aluzzi con un menu di tre portate al prezzo speciale di 25 euro, inclusa una birra alla spina o vino in calice. Cibo per l’anima insomma, io ci tornerei. E voi?

Post in collaborazione con:

http://bio.it/it/

http://www.bioitalia.it/

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *