Mercoledì 06 07

Ci spiace partire da Gobiin Anar Camp, salutare gli inglesi, il gruppo Tuttomongolia. Partiamo con un tempo stupendo, costeggiamo le dune di Khongor sulla dx e belle montagne a sx, siamo nel parco di Gobi Gurvan.

imm016-7
imm017-6

Cantiamo a squarciagola, insegniamo le canzoni italiane a Tsojoo e Bothro.

imm018-5
imm019-5
imm020-6
imm021-5
imm022-5

A metà mattina vediamo una grossa mandria di cavalli ed alcune persone che fanno la guardia, vestite con il tradizionale “del”, una casacca dai colori sgargianti che i Mongoli indossano con orgoglio anche nelle attività quotidiane.

imm024-5

Negli ultimi giorni non abbiamo visitato gher, qui abbiamo la possibilità di assistere a un rituale che coinvolge la famiglia proprietaria della mandria e i vicini, lo spirito di solidarietà tra nomadi è necessario per convivere.

imm025-6

I puledri nati quest’anno a un certo punto devono essere staccati dalla madre e indotti a brucare l’erba, mentre la giumenta tramite la mungitura continua a produrre latte. Per questo nella mandria sono dapprima separati e allontanati i puledri che dovranno auto – alimentarsi.

imm026-5

Le giumente sono radunate e ne viene legata una zampa anteriore, per evitare che scappino, i puledrini che ancora allattano vengono legati vicino alle madri e un uomo inizia a mungerle.

imm027-5
imm028-4
imm029-5

Tutti noi, anche Tsojoo e Bothro, siamo spettatori passivi: questo può essere uno spettacolo, anche cruento perché agli animali non garba di essere intruppati e spediti da una parte o dall’altra del campo.

imm031-5
imm032-5
imm033-5

Non capisco cosa ci fanno degli stalloni qui, ma a un certo punto accade un fatto increscioso: uno di questi si eccita, salta su una giumenta legata e la monta, come niente fosse.

imm030-5

In pochi attimi finisce, esce e nella massima indifferenza si allontana, lasciando la femmina immobile sul campo. La scena per quanto divertente mi lascia interdetta, parleremo spesso de “l’ingroppo” commentandolo con battute irriferibili.

imm034-5

Ma la giornata è ancora lunga e, mentre il tempo si guasta e inizia a fare freddo, riprendiamo il cammino verso le montagne, dove si susseguono ben due canyon o gole (Am in mongolo).

imm035-5

La prima, Dugany Am, ha un’imboccatura così stretta che lo Uaz ci passa a malapena, a passo d’uomo, facendo rientrare gli specchietti. Procediamo tra le due sponde di un torrente, ci sono altri quattro fuoristrada prima di noi,

imm036-5

In questo posto bellissimo in agosto ci sarà molta meno acqua.

imm037-5
imm038-3

Idem alla gola del fiume Yol, Yolin Am, situata in cima a un passo impervio dove lasciamo lo Uaz per percorrerne a piedi 3 km finché siamo bloccati dalla presenza di neve e ghiaccio.

imm003-6
imm004-7

In estate inoltrata è percorribile per tutti gli 8 km di lunghezza, ma con meno fascino in assenza delle lastre di ghiaccio.

imm006-7
imm007-7
imm008-8
imm009-6

Questa gola è collocata in un ambiente naturale alpino, non vediamo animali selvatici (antilopi, stambecchi, aquile) ma facciamo una bella passeggiata risalendo il greto del torrentello. La vegetazione è il punto di forza, con fiori, arbusti e piante aromatiche tra cui varie specie di menta e addirittura il prezzemolo selvatico.

imm010-6
imm011-6

Lungo il percorso incontriamo venditori di oggetti di legno e feltro, ottimi ed economici souvenir. Con il fuoristrada sbuchiamo dall’altro lato del canyon, dove c’è il museo dell’aimag, ma non lo visitiamo.

imm016-8
imm012-5
imm013-7
imm014-6
imm015-7

Un arcobaleno ci preannuncia l’ultima tappa, le Vette infuocate di Bayanzag, da 90 anni sede di scavi che ogni estate svelano nuovi resti di animali preistorici.

imm017-7
imm018-6
imm019-6
imm020-7
imm021-6
imm022-6

Man mano che le friabili rocce si sgretolano, erose dal sole, vento e acqua, rivelano segreti che noi stessi potremmo vedere ma non toccare, a meno di rischiare multe salate e il sequestro dei reperti.

imm023-7
imm024-6
imm025-7
imm026-6
imm027-6
imm028-5

Fuori dal sito le solite bancarelle cercano di propinarci qualcosa, ma noi saliamo per un sentiero e, giunti sul plateau con la vista migliore a valle, facciamo un sacco di foto fino al tramonto, quando le rocce si accendono di colori splendenti.

imm030-6
imm031-6
imm032-6
imm033-6

Intravvediamo il vicino Gobi Tour Camp, stasera la cena è più tardi delle 20. Inaspettatamente mangiamo spaghetti, ma soprattutto ci colpisce lo strano biscottino, una confezione di wafer talmente artificiale che lo battezzo “wafer chimico” tra le risate generali.

Ti è piaciuto questo post? Allora leggi anche gli altri, li trovi qui

www.gamberetta.it/reportag/asia/lost-in-mongolia-come-perdersi-e-ritrovarsi-nel-nulla-che-ammalia/