Per tutto il mese di maggio la città di Nova Gorica si tinge di rosa, in tutte le sue sfumature. Il Festival delle Rose, giunto alla sua diciannovesima edizione, si tiene nel giardino del Monastero francescano di Kostanjevica a pochi minuti dal centro cittadino, immerso in un bosco da dove la vista spazia in ogni direzione. Qui fra erbe aromatiche, fiori di vari colori e diverse specie arboree, è sbocciato il fiore più bello, la rosa.

Monastero_Kostanjevica

Ho potuto visitare il giardino in anteprima lo scorso 25 aprile, nel corso della conferenza stampa in cui le autorità locali, fra cui il sindaco Samo Turel e la direttrice dell’Ente per il turismo di Nova Gorica e della Valle del Vipava, hanno presentato l’evento.

Assieme a loro abbiamo visitato il giardino con la collezione di Rose Bourbon, che si dice sia la seconda più grande d’Europa e prende il nome niente meno che dalla dinastia dei Borboni. Ci hanno condotto nella visita il responsabile tecnico dell’Associazione e del Festival e la presidente dell’Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška. Queste persone di grande competenza ed empatia si sono fermate ad ogni pianta di rosa, ci hanno fatto vedere e sentire tutta la bellezza e il profumo che emanano (non tutte a dire il vero) e si sono soffermate sulle caratteristiche estetiche e il valore storico del roseto.

La rappresentante della società Hit, partner istituzionale del festival, ha sottolineato la stretta collaborazione con le istituzioni cittadine. Il gruppo Hit che conta diversi hotel fra Nova Gorica e il resto della Slovenia, proprio quest’anno festeggia 40 anni di attività. Ha fatto dono di 40 rose alla città e per Hotel Park e Hotel Perla, i due hotel quattro stelle del gruppo, ha creato esperienze interessanti e sociali nel nome della rosa. Fra le altre cose ci sono menu a tema rose e trattamenti di benessere dedicati, sempre con le rose, per allietare il soggiorno dei propri ospiti.

Con l’occasione del Festival delle Rose, i rappresentanti delle istituzioni hanno illustrato come Nova Gorica si prepara ad accogliere i visitatori nell’anno in corso. Mostre, laboratori, concerti si tengono in vari punti della “Città delle rose” e per tutto il 2024 faranno compagnia agli abitanti e ai visitatori di Nova Gorica e della Valle del Vipava. E c’è un appuntamento ben più grande, per il quale fervono i preparativi: la Capitale Europea della cultura 2025 sarà proprio Nova Gorica, assieme alla vicina città di Gorizia in Friuli Venezia Giulia. Sarà per la prima volta una capitale della cultura transfrontaliera, a unire le due città di confine in un abbraccio che le terrà vicine per tutto l’anno, sotto i riflettori internazionali.

Per saperne di più       https://www.vipavskadolina.si/files/12071/festival-delle-rose.pdf

Inoltre vi consiglio di leggere...

2 comments

Rispondi

Bello il tuo articolo sul Festival delle rose a Nova Gorica. Mi hai dato un valido suggerimento per il mio soggiorno a Gorizia la prossima settimana!
Grazie, ciao
Nadia S.

Rispondi

Nadia carissima grazie, ora sono curiosa di sapere del tuo soggiorno giuliano si può dire??

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *