L’ospitalità in Basilicata è una vera specialità e viene dal cuore della gente. L’ospitalità e il turismo rurale messi insieme permettono di stare a contatto con la terra, con la gente che ci vive e la ama.

Masseriaviviano

Alla Masseria Viviano di Tursi arriviamo alla fine della prima giornata in giro per la Basilicata. Siamo alla fine di maggio 2023, siamo cinque giornalisti e blogger accompagnati nel viaggio stampa Paese che vai, vino che trovi da Carmine e Luigia Rabite di Elle Viaggi.

Sole e pioggia, giornate fredde e calde si alternano in rapida successione. Nelle campagne le attività agricole sono in pieno svolgimento, i colori stanno per volgere dal verde al giallo. I fiori di primavera stanno diventando frutti e noi ci apprestiamo, se non a raccoglierli (sarebbe una buona idea per le prossime visite) almeno ad assaggiarli.

In mattinata alle Cantine Taverna di Nova Siri ci hanno portato le fragole, da assaggiare assieme ai loro vini.

Da Masseria Viviano, a Pescogrosso di Tursi, ci sono già le prime albicocche pronte, assieme ai loro prodotti soprattutto di origine animale. Salumi e formaggi a km zero, prodotti dall’azienda zootecnica a filiera integrata, raccontati da una piccola grande famiglia che con il passaggio generazionale sta crescendo. Largo ai giovani! Agricoltura e allevamento qui sono ben sviluppati, nei 300 ettari dove si sviluppa la parte produttiva.

In centro a Tursi c’è il negozio, la parte commerciale che favorisce il legame con la comunità locale racconta la Masseria Viviano ai tursitani. Sempre nuove attività sono allo studio: la fattoria didattica appena avviata sta dando molte soddisfazioni perché avvicina nuove persone ai valori della terra, una terra troppo spesso abbandonata in passato e ora motivo per tornare, o restare, in Basilicata.

Mi piacerebbe tornare da loro e magari mettere le mani nella terra, chissà se si può fare!! Quando mi hanno scritto per rispondere alle mie domande sono stata felice, perché ho imparato ancora qualcosa di nuovo da queste belle e brave (e belle) persone.

Chi sei – dove ti trovi? Raccontaci qualcosa di te e del tuo lavoro.

La Masseria Viviano si trova a Tursi, in provincia di Matera, nella bella quanto dannata Lucania. La nostra è un’azienda zootecnica che nasce più di 100 anni fa, con un salto indietro di 3 generazioni, ma ora come allora conserva e custodisce tutte le pratiche di allevamento tradizionali che ci permettono di allevare “all’antica”. All’allevamento di bovini, ovini, caprini, suini ed equini abbiamo affiancato 2 macellerie e l’attività di fattoria didattica per far conoscere l’importanza del benessere animale. Proprio quest’ultima ci ha permesso di sperimentare l’esperienza dell’ospitare.

Da dove vengono i tuoi ospiti? Sono più italiani o stranieri?

I nostri visitatori sono prevalentemente italiani, ma avendo avviato l’attività da pochi mesi contiamo di arrivare anche ai turisti stranieri.

Cosa fa di un ospite una persona speciale, di quelle che a fine soggiorno fa venire voglia di starci insieme più tempo? Si può diventare amici degli ospiti e mantenersi in contatto anche dopo?

La peculiarità del fare didattica è (ri)scoprire negli adulti almeno tanta curiosità quanto quella che contraddistingue i più piccoli e spesso è capitato di aver legato così tanto con i nostri ospiti quasi da non volere più che andassero via. Forse, anzi quasi sicuramente, perché a loro è arrivata tutta la nostra voglia di farli sentire parte integrante della Masseria e perché loro hanno saputo osservare con gli occhi della meraviglia. Tuttavia non sempre essere accoglienti basta per affascinare i turisti più restii e perciò riteniamo che una buona ospitalità richieda: passione, cordialità ma anche professionalità, doti che si apprendono con l’esperienza.

L’ospitalità si compone di tanti fattori, secondo te quali doti o talenti deve avere chi se ne occupa, e cosa si impara invece lavorando “sul campo”?

Il mondo dell’accoglienza è fatto di infinite sfumature, ogni persona è un colore e lascia un segno sulla tela bianca da cui siamo partiti. Il nostro lavoro è servire la nostra offerta di valore, ma anche apprendere da chi viene a farci visita.

Ospitare significa anche uscire, far conoscere le persone e il territorio “dietro” una struttura. In altre parole viaggiare. Come pubblicizzi la tua struttura? Dove vai quando non sei impegnato al lavoro?

La comunicazione della nostra realtà passa attraverso i social media (post e stories di Facebook e Instagram), il nostro sito web e avendo sempre dietro delle brochure da consegnare a chi si conosce nelle occasioni più disparate.

Consiglieresti a un giovane di occuparsi di ospitalità? SI – NO – Perché?

Consigliamo questo settore a chiunque creda in una filosofia di vita genuina ormai perduta e vuole farsene umile ambasciatore.

Per saperne di più https://masseriaviviano.it/

Post in collaborazione con https://www.elleviaggi.com/

Ti è piaciuto questo post sui miei amici? Blogger. Guide turistiche. Vignaioli. Allora leggi anche gli altri, li trovi qui:

http://www.gamberetta.it/it/friends-amici/

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *