Oltre alle decine di film che vi sono stati ambientati, Venezia vanta pure nel teatro un ruolo da protagonista, scenario naturale (anche se è opera dell’uomo) di opere famose. Immaginate di assistere a una commedia di Shakespeare come Il mercante di Venezia oppure la tragedia di Otello, recitati all’aperto, andando a passeggio tra le calli.

C’è un attore protagonista che recita in italiano, c’è una voce narrante a descrivere scene, retroscena e storie sulla città. E ci siamo noi che li seguiamo. Dal primo fine settimana di giugno torna a Venezia lo spettacolo basato su Otello, ideato dall’agenzia Onview Experiences and Weddings e recitato da Solimano Pontarollo.

L’attore è l’anima, assieme a Ornella Naccari (On View) del progetto Shakespeare in Veneto nato a Verona nel 2016 in occasione di un anniversario importante, i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

Ben nove delle sue 27 opere sono ambientate in Italia, ci sono Venezia e Verona ma anche Padova e il lago di Garda tra le location da lui scelte. La programmazione del 2021 andrà proprio verso ovest con nuovi spettacoli teatrali.

Ho visto alla fine del 2020 la “Passeggiata con Otello e Jago”, due personaggi in uno. Prima ancora, nel corso della mia estate veneziana, ho assistito al Mercante di Venezia nella “Passeggiata con Shylock”.

PASSEGGIATA CON OTELLO E JAGO

Dalla Basilica della Salute, luogo di incontro, alla Chiesa dei Carmini, cinque scene raccontano amore e gelosia, discussioni e malintesi, tradimenti veri e presunti, con il tragico finale dove scorrono fiumi di sangue.

I sentimenti che dominano Otello, Jago, Cassio sono gli stessi delle relazioni umane di oggi.

Desdemona e le donne sono presenti, il loro ruolo è in chiaroscuro. Un po’ come oggi.

PASSEGGIATA CON SHYLOCK

Shylock è l’usuraio ebreo protagonista dell’opera che infatti si dipana fra campo San Giacometto presso Rialto, per arrivare dopo due ore proprio nel Ghetto ebraico, a Cannaregio.

Nell’aria risuonano le sue parole e una storia complicata, fatta di amore e denaro. Streghe e fantasmi. Animali e persone. Misteri di Venezia.

Questo è molto di più di uno spettacolo, è il teatro fuori dal teatro, che scende nelle strade e nelle piazze.

Noi spettatori siamo catapultati a quasi 500 anni fa, quando William Shakespeare ambientò almeno quattro opere in questa parte d’Italia. Nel mezzo c’è Venezia viva e splendida, piena di colore, con la sua gente, le campane che suonano, suoni e luci naturali.

SICUREZZA E NORMATIVA ANTI COVID – 19

Tutte le proposte rispettano la normativa vigente, si svolgono all’aria aperta e sono destinati a piccoli gruppi, con obbligo di mascherine e distanziamento.

Post in collaborazione con:

https://www.on-view.com/

Ti è piaciuto questo post su Venezia e il Veneto? Allora leggi anche gli altri, li trovi qui:

Bentornata a Nordest: Venezia e il Veneto

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *