Il Carnevale è da sempre sinonimo di festa e spensieratezza. C’è chi aspetta il suo arrivo e cerca sul calendario la data di inizio, ogni anno, per concedersi più gioia e divertimento. Soprattutto nell’ultima settimana, fra giovedì grasso e martedì grasso.

Novotel Mestre Castellana

Nei giorni di carnevale lasciamo da parte i nostri pensieri: tutti quanti, grandi e piccini, vestiti in maschera e possibilmente in compagnia, ci immergiamo nei festeggiamenti per le strade e nelle piazze. O se siamo fortunati accediamo alle feste più esclusive nei palazzi. Poco importa, l’importante è sorridere alla vita, mangiare e bere (con moderazione).

Gli eventi di inizio anno firmati AIS Veneto

Se volete imparare a conoscere i vini con un percorso professionale, AIS – Associazione Italiana Sommelier – propone diversi corsi per diventare Sommelier. Richiedono impegno, studio e dedizione, ma che soddisfazione arrivare alla fine! Ma cosa c’entra AIS con il Carnevale? A pensarci bene sono tanti i legami fra il Carnevale e il vino. Per tutto il 2024 Venezia celebra Marco Polo e il suo viaggio leggendario a Oriente, nella ricorrenza degli ottocento anni dalla morte di questo personaggio leggendario. Venezia e la Cina si incontrano in questi giorni di Carnevale e AIS Venezia non è da meno. Giovedì 8 febbraio presso Novotel Mestre Castellana ci sarà l’evento A Carnevale con Marco Polo per celebrare “Il mirabolante viaggio di marco Polo tra seta, vino e spezie”. Ci saranno sei vini del mondo in degustazione, fra cui le immancabili bollicine. A intrattenere gli ospiti ci sarà lo spettacolo ispirato alla Commedia dell’arte firmato dalla Compagnia Pantakin. Il menu dedicato sarà a cura del ristorante di Novotel Castellana, dall’antipasto fino al dolce finale. Frittelle e galani, castagnole e chiacchiere. Più veneziano di così!

A Carnevale ogni vino vale

Lo scorso anno ho avuto l’onore di prendere parte all’analogo evento AIS Venezia. Quante volte abbiamo sentito l’espressione “A Carnevale ogni scherzo vale”? Ebbene nel febbraio 2023 ho provato questa leggera variazione sul tema: A Carnevale ogni vino vale. Era il titolo della serata con cui AIS Venezia ha accolto gli appassionati di vino, fra cui la sottoscritta. Nel salone del Novotel Mestre si è svolta un’allegra serata di Carnevale e di conoscenza dei vini, tutto insieme!! Un racconto teatralizzato dalle maschere di Pantakin con tanto divertimento. Io ero al tavolo con delle persone carinissime con cui abbiamo parlato e degustato, la serata è volata via!

Il racconto dell’esperienza sulla mia pagina Facebook Gamberetta Travelblog 

[A carnevale ogni vino vale] Una location che fa girare la testa. Sarà per i vini in degustazione? O perché è carnevale? O per i miei simpatici compagni di tavolo? Giovedì sera il Novotel di Mestre si è trasformato in un palcoscenico per “A carnevale ogni vino vale” evento firmato da AIS Venezia. Sette città 7 carnevali 7 vini, iniziando con Comacchio e Acireale. Fano e Viareggio. E poi Putignano, Venezia e infine Ivrea. AIS Venezia è una fucina di idee e questa è stata superlativa: portare al Novotel di Mestre i vini delle città dove, in questi giorni, impazza il Carnevale. Superlativi pure i vini di cantine diverse, tutte interessanti sia quelle che conoscevo già sia quelle a me ignote. Ma c’era molto di più: un elegante accompagnamento musicale e lo spettacolo teatrale dei Pantakin. Che tra frizzi e lazzi ci hanno raccontato le storie dei carnevali dove abbiamo viaggiato per una sera. Dal Piemonte alla Sicilia. Una cena leggera ma sostanziosa ci ha saziato. Tre cicheti un pasticcio e infine i dolci del Carnevale. Galani frittelle castagnole. Ogni tavolo è stato dedicato a un carnevale, il mio ad Acireale. Tra i miei 7 vicini di tavolo, tutti carinissimi, “spiccano” i titolari di a casa di Anna. Vi parlerò presto di questa impresa sociale, azienda agricola di Mestre che fa tanto per le persone e l’ambiente. Tutte le immagini sono sulla mia pagina Facebook #Gamberetta travelblog

Per saperne di più     https://we.aisveneto.it/prossimi_eventi  

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *