Lo scorso 23 marzo ha aperto all’ADI Design Museum di Milano la mostra Origin of Simplicity. 20 Visions of Japanese Design. A cura di Rossella Menegazzo con allestimento e progetto grafico di Kenya Hara.

ADI_designmuseum

L’ho visitata in anteprima dopo la conferenza stampa e ho trovato esposti, nel museo che Milano dedica al design, opere piccole e grandi eseguite dagli anni Sessanta a oggi. Abbiamo percorso a piedi scalzi lo spazio centrale del museo, allestito con “alberi” con parole chiave come didascalie, a comporre una foresta immaginaria, in un’esperienza multisensoriale che ha stimolato tutti i nostri sensi (molti oggetti hanno il loro utilizzo in casa, in cucina, nella vita quotidiana.

Gli oltre 150 manufatti esposti vengono dalle mani sapienti dei maestri artigiani, alcuni dei quali sono venerati come tesori nazionali viventi. Essi li hanno portati a termine, coniugando la funzionalità e pragmatismo giapponesi e declinandoli nei materiali più svariati. Complementi d’arredo in legno, oggetti per la casa in vetro, kimono di seta, solo per citarne alcuni, e poi carta, ceramica e metallo. Tutto ciò mostra e dimostra che il design contemporaneo giapponese è un connubio ben riuscito fra la tradizione a cui artigiani e artisti attingono, e la ricerca a cui si rivolgono. Passato e futuro convivono nel Paese del Sol Levante, in armonia e a volte con accesi contrasti.

Se il Giappone è tuttora permeato dalla spiritualità dello Shintoismo e del Buddhismo Zen è proprio per la capacità, che il suo popolo ha mantenuto, di convivere in pace fra le sue tante anime e di dare una dimensione di sacralità agli elementi della natura. Forme essenziali, particolari curati, unicità dei pezzi esposti sono caratteristici di prodotti nuovi, fatti anche con materiali riciclati. La semplicità si esprime al meglio e non va interpretata necessariamente con un’accezione negativa, come il vuoto o la povertà potrebbero farci pensare.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 9 giugno.

Per saperne di più https://www.adidesignmuseum.org/mostra/origin-of-simplicity/

Ti è piaciuto questo post su Milano e la Lombardia? Allora leggi anche gli altri, li trovi qui:

http://www.gamberetta.it/it/myselfsudime/milano-e-la-lombardia/

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *