Rosa positivo è stato un anno fa, la prima edizione si è tenuta il 20 maggio 2022 giorno del mio compleanno, che così ho festeggiato nel migliore dei modi: con un calice di vino rosa nelle mani.

rosa_positivo

L’evento nazionale, organizzato da Eleganza Veneta e creato dalla sua mente, Lionella Genovese che non si ferma mai, torna fra una settimana. Per me è sempre un piacere prendere parte a questi eventi: imparo qualcosa di nuovo sul vino, conosco nuova gente e rivedo amici appassionati di vino, come me.

Sempre all’Osteria la Pasina di Treviso, sempre con i vini rosa come protagonisti. Io ci sarò e voi?

Degustazione e approfondimenti: “L’andamento del vino rosa in Italia, qualità e tradizione”.

rosa_positivo

Sarà di nuovo una degustazione “in rosa” con banchi di assaggio nel verde del giardino, ben due masterclass e la possibilità di conoscere il magico mondo del vino (rosa):

  • Vini fermi e bollicine, vini italiani e stranieri, raccontati da chi li fa e da chi li promuove.
  • Produttori e sommelier, giornalisti specializzati e le belle persone che ruotano attorno al vino.
  • Eccellenze del territorio veneto quali formaggi e prosciutto veneto, da abbinare con i vini rosa.
  • Un piatto della tradizione veneta preparato dallo chef della Pasina.

Chiamateli come volete, pink, rosé o rosati: se amate seguire le ultime tendenze del vino sapete che il colore rosa nel vino è tanto di moda, e lo sarà ancora in futuro. I vini rosa profumano di convivialità, sanno essere leggeri e strutturati, donano colore alla tavola e gioia alla compagnia. Appuntamento a venerdì 12 maggio dalle ore 18, spero di vedervi alla Pasina! E ora vi racconto come si è svolto l’evento dello scorso maggio.

Avete visto cosa ci ha preparato Lionella fra la sala riunioni e i banchi d’assaggio?

Il workshop sul vino in rosa si è tenuto nella sala meeting, con un focus su Puglia e Sicilia alla presenza di produttrici (Titti dell’Erba, Gea Cali, Elena Schipani) donne del vino di nome o di fatto, e con l’esperto di Oenoitalia (unica quota azzurra). Moderatrice Cristiana Sparvoli.

rosa_positivo

Poi siamo usciti nel giardino. Abbiamo provato vini rosa, fermi e spumanti da varie regioni italiane:

  • Veneto.
  • Puglia.
  • Sicilia.
  • Abruzzo.
  • Calabria.
  • Lombardia.

Con produttori, sommelier e appassionati come me. Con alcuni volti noti da rivedere e nuovi amici da conoscere davanti a un calice di vino rosa. Una prima edizione ben riuscita non c’è che dire.

Abbiamo aspettato la successiva edizione con pazienza e ora è arrivata, la lunga stagione calda è iniziata proprio nel mese di maggio e col caldo, un vino rosa è proprio quello che ci vuole! E dopo Rosa Positivo, altri eventi in rosa hanno colorato la stagione 2022, come Drink Pink in Sicilia. Chissà se ci sarà pure quest’anno. Lo chiediamo a Lionella Genovese? Grazie cara Lio e alla prossima!

PS Se volete sapere cosa bolle in pentola nel calendario Eleganza Veneta, sappiate che a luglio ci sarà Caorle Wine & Art e poi nuovi eventi, dopo la pausa estiva.

Per saperne di più https://www.eleganzaveneta.it/evento-nazionale-rosa-positivo-2a-edizione-il-vino-rosa-italiano-2023/

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *